top of page
Immagine del redattoreGiuseppe Leggieri

Preparazione expò di bellezza e servizio handler di esposizione.

L'arte di preparare ed addestrare un cane al ring è fatta di lunghi tempi dedicati all'addestramento del nostro compagno a quattro zampe per insegnargli fondamentalmente a presentarsi con fierezza e distinzione da fermo e a camminare in modo più corretto possibile. Un cane da ring non lo si improvvisa né in un giorno, né in un mese ma è frutto di un paziente lavoro quotidiano. L'addestramento inizia già dal cucciolo di tre mesi con cui bisogna avere tanta pazienza per ottenere dei buoni risultati.

Prima di imbattersi in una esposizione ufficiale ENCI ovvero una di quelle (nazionali o internazionali) dove vengono consegnati i cartellini validi per il conseguimento del titolo di Campione di Bellezza, è necessario assicurarsi che il proprio cane sappia, oltre che eseguire i pochi comandi richiesti nel ring, dimostrare di essere ben equilibrato con gli altri cani onde evitare di diventare timido o troppo aggressivo con gli altri.

Detto ciò, persino un cane adulto può essere addestrato per questa disciplina a patto che ci sia grande impegno e dedizione da parte del suo conduttore. Eleganza, portamento, obbedienza e bellezza sono gli ingredienti che creano


un perfetto cane di razza, pronto per fare il suo ingresso nel regno delle esposizioni canine.

I vecchi allevatori inglesi raccontavano spesso che il presentare un cane sui ring da bellezza e la sua preparazione da parte di un handler rappresenta una delle più belle intese che ci può essere fra uomo e cane.

Per ogni razza e gruppo vi sono delle regole specifiche su come presentare il cane in expo e le andature che dovrà esibire. L’handling è l’andamento del cane. L’Handler è l’accompagnatore, ovvero, il conduttore cinofilo di esposizione che educa e prepara i cani da esposizione.


Contattaci per maggiori informazioni!

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page