Dal lavoro di Turid Rugaas, nascono le passeggiate sociali dove cani e proprietari possono esercitarsi nell'arte della comunicazione reciproca.
La passeggiata è per il cane uno dei momenti di sfogo quotidiano che lo aiutano sia a mantenersi in forma, sia a liberare energia, che altrimenti potrebbe dare origine a numerosi problemi comportamentali.
Malesseri come solitudine, ansia, aggressività, apatia e depressione vengono meno, cioè possono essere risolti anche attraverso le passeggiate educative cinofile. Durante una passeggiata a sei zampe, il cane è libero di esprimersi, è libero di essere cane, creando così un vero benessere psico-fisico attraverso questa semplice attività.
Camminare in natura, rilassa la mente, stimola a fare nuove scelte, insegna nuove strategie efficaci per il binomio, insegna nuovi comportamenti e competenze, aiuta a gestirsi nelle dinamiche di gruppo, lavora sugli autocontrolli e l'autostima, approfondisce la relazione e la fiducia reciproche.
Questa attività permette al cane di aumentare le sue esperienze sociali e di migliorare di conseguenza le interazioni con persone e cani.
E' però importante tenere in considerazione che l'esperienza proposta non deve mai rappresentare una forzatura; non dimentichiamo infatti che spesso, il nostro desiderio di stimolare le capacità sociali del cane, ci porta a costringerlo in situazioni e gruppi che per svariati motivi eviterebbe. Proviamo ad immaginare una passeggiata con un cane fragile o fobico che necessiterebbe di vivere in contesti più tranquilli e rassicuranti, o un cane aggressivo che grazie all'uso della museruola potrebbe non sortire alcun beneficio da tale attività.
In questi casi, l'approccio alla passeggiata educativa, andrebbe fatto in maniera graduale e piacevole per favorire l'inserimento del cane nel gruppo. E' bene prestare attenzione ai cani anziani o cuccioli per dare la possibilità a questi ultimi di riuscire a coprire il percorso senza particolari difficoltà.
Periodicamente la nostra associazione organizza passeggiate educative cinofile in giro per gli scenari più belli delle nostre terre.
Comments