Molto spesso educazione ed addestramento vengono messe sullo stesso piano, confondendo i significati e quindi rischiando di farsi idee totalmente sbagliate su cosa significhi avere un “cane educato”. Per educazione si intende il processo attraverso il quale il cane apprende le regole di comportamento necessarie per convivere con i proprietari, un buon inserimento nella società umana e un perfetto adattamento alle varie situazioni di vita.
EDUCARE deriva da “educere” che significa “tirare fuori” il potenziale dell'animale. L'obbiettivo di un corso di educazione è quello di insegnare ai proprietari a gestire il comportamento del loro cane, il proprietario impara ad ottenere comunicazione, intesa e cooperazione e ad evitare che insorgano comportamenti indesiderati.
Pertanto, in questo contesto, educazione significa gestione e controllo dei comportamenti del cane.
Per raggiungere questo scopo, bisogna considerare tre aspetti fondamentali della costruzione del rapporto cane/proprietario:
· 1. la relazione affettiva;
· 2. la relazione gerarchica;
· 3. gli insegnamenti degli esercizi.
E' bene paragonare l'educazione del cucciolo al percorso di istruzione che
un bambino si appresta a fare per poi arrivare alla maturità ma è opportuno dire che il cane può essere educato a qualsiasi età con ottimi risultati.
Un cane educato è un cane più indipendente.
ADDESTRARE invece significa “rendere destro” abile e capace a fare un attività o un esercizio, quindi ottenere delle prestazioni specifiche, ma soprattutto anche migliorare attraverso determinati insegnamenti le cosiddette “doti di razza” per adattarle ad uso sportivo od utilitaristico.
L'addestramento consiste nel fare acquisire al cane alcune capacità che spesso per lui non hanno alcun significato visto che in un mondo canino non servono, ma si rivelano utili o sono richieste dall'uomo. Vuol dire insegnare competenze specifiche per svolgere un determinato compito sportivo (es. agility, mobility, disc dog, obedience, dog dance ecc) o addirittura per svolgere un determinato lavoro (soccorso di persone in acqua, ricerca sotto macerie, rilevamento di sostanze esplosive o stupefacenti, ecc...) L'addestramento non tiene conto delle esigenze della vita di tutti i giorni. Infatti un cane perfettamente addestrato può essere piuttosto diseducato nella vita quotidiana.
Commentaires