Gli Interventi assistiti con gli animali (IAA), genericamente indicati con il termine di “Pet Therapy”, comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare
la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “pet”, ovvero di animali da compagnia.
Questi ultimi, possono svolgere un importante ruolo di mediatori nei processi terapeutico-riabilitativi ed educativi e il loro impiego, in ambito terapeutico, non solo ha avuto una notevole diffusione ma, uscito dall’empirismo iniziale, sta seguendo sempre più un approccio scientifico.
L’impiego degli animali in vari ambiti terapeutici determina non solo una migliore risposta del paziente ma spesso concorre alla riduzione dell’uso dei farmaci, con ulteriori vantaggi sia per la qualità della vita che in termini di costi per la collettività.
Negli interventi assistiti, l'attività svolta dal "terapeuta animale" nei confronti del "paziente uomo" è molto complessa e soprattutto, per il suo funzionamento, richiede contributi provenienti da differenti discipline. Per questo motivo, ogni esperienza è il risultato di un lavoro sviluppato da un equipe multidisciplinare composto da figure professionali che interagiscono sul campo ciascuna con il proprio ruolo specifico, ma in modo complementare.
Contattaci per un nostro preventivo.
Comments